La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:
La differenza esistente fra una denuncia e una querela dipende sostanzialmente dalla presenza nel diritto penale italiano di thanks numerous tipologie di reati: quelli perseguibili d’ufficio e quelli a querela di parte. I primi costituiscono i reati di maggiore gravità e sono quelli for each i quali non è necessario l’intervento della vittima di una lesione for every agire contro chi l’ha provocata. I reati a querela di parte, invece, rappresentano tutti gli illeciti contro i quali è possibile avviare un’azione giudiziaria solo nel momento in cui la vittima sporge querela.
La querela è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda for every punire il colpevole.
Una denuncia, in molti casi, non può essere ritirata, mentre la querela offre la possibilità di revoca sotto determinate condizioni, purché il reato non sia di particolare gravità.
Costui ricevuta la notizia di reato in modo diretto o tramite la polizia ricorso cassazione termini provvede advert iscrivere la notizia nel registro delle notizie di reato appunto, di cui all'art. 355 c.p.p.
United states of america il sort per discutere sul tema (max one thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
Cos’è? Se è relativo ai c/c del debitore, io ho il nominativo di un solo istituto bancario. Eviterei il pignoramento mobiliare perchè si perde tempo e non è sicuro.
E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…
la denuncia può essere presentata da chiunque, mentre la querela solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale;
La querela, al contrario della denuncia, va presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto.
La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.
È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.
Insomma: nei reati procedibili d’ufficio, la denuncia è elemento importante ma non essenziale, in quanto l’attività della polizia giudiziaria può anche prescindere da essa.
Prova subito il nostro servizio di consulenza on the internet. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.